TENERIFE

Tenerife, “l’isola dell’eterna primavera”, dove le temperature sono miti tutto l’anno e dove l’afa e il caldo estremo non si sentono neanche in pieno agosto.

Oltre a possedere il miglior clima della Spagna, l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie, è un luogo dove rilassarsi e divertirsi, tra splendide spiagge, locali notturni e feste popolari. Tenerife offre, inoltre, parecchie opportunità per chi è interessato alla natura con diversi insediamenti dedicati alla botanica.

La zona più turistica è senza dubbio Los gigantes, con le sue splendide scogliere a picco. Circa 30 km più a sud si trova la popolarissima Playa de las Américas, la parte più festaiola dell’isola. Qui ci sono numerosi locali e una vita notturna molto frenetica. Non è da trascurare l’attività sportiva, grazie alla presenza di un grande campo da golf e alla possibilità di praticare numerosi sport d’acqua. Se siete amanti della natura sappiate che a Tenerife si trova uno splendido Parco Nazionale, che dal 2007 è divenuto Patrimonio dell’Umanità. Il parco è ricco di piante di ogni genere ed è il più visitato d’Europa. Si trova nei pressi del Monte Teide, il terzo vulcano, ancora attivo, più grande del mondo, un’altra popolare attrazione dell’isola.

Il miglior clima del mondo

Tenerife

Tenerife

I cieli chiari e le scarse precipitazioni favoriscono i giorni di sole con molte ore di luce. È risaputo che la luce del sole ha un effetto positivo sul nostro stato d’animo e sul nostro organismo. Un giorno alle Canarie è come una pastiglia di vitamina D, una vitamina che produciamo quando esponiamo la nostra pelle al sole e che è necessaria per prevenire le malattie e sentirsi bene.

Fin dai tempi dei greci le isole Canarie erano note per le loro proprietà salutari e il loro clima. Secoli dopo, viaggiatori da tutto il mondo continuano a visitare le isole per ritemprarsi. Le temperature miti, le giornate piene di luce, l'aria di mare pura e tutte le sue risorse naturali rendono le isole Canarie un paradiso per il benessere.

La Formula All Inclusive del Club Tindaya, curata da chef italiano, comprende la prima colazione, il pranzo e la cena a buffet presso il ristorante centrale con acqua, vino, birra e soft drink durante i pasti. A pranzo è inoltre possibile consumare un pasto veloce presso lo snack-bar vicino la piscina dove vengono anche serviti appetitosi spuntini durante tutto l’arco della giornata. Le bevande analcoliche e alcoliche selezionate sono incluse durante tutto il giorno. Non è incluso il caffè espresso.

Gli Alisei e l’inversione termica che questi venti generano, impediscono il crearsi di nubi, che si traduce nella totale assenza di pioggia d’estate e in una media di tre giorni di pioggia al mese in inverno. Questo permette di fare continuamente vita all’aperto e, insieme alla grande offerta turistica e ricreativa delle isole, di potersi permettere un’infinità di attività in spiaggia, in montagna, nei boschi, in acqua… Scegli tu.

Molti studi e milioni di turisti da tutto il mondo considerano il clima delle Canarie come il migliore al mondo. Le loro dolci temperature, con lievi oscillazioni durante l'anno, i loro pochi giorni di pioggia e le loro infinite ore di sole le rendono degne di questo privilegio.

Galleria Fotografica

COSA FARE A TENERIFE

Dopo una squisita colazione potrai godere di chilometri di spiagge spettacolari per trascorrere una giornata camminando lungo la riva, stendersi a riposare o perdersi in un paesaggio idilliaco. Devi solo decidere di che cosa hai più voglia: perderti in una spiaggia incontaminata e dimenticarti di tutto, divertirti con i tuoi bambini in una spiaggia per famiglie con tutti i comfort o, semplicemente, rilassarti e goderti una delle spiagge più famose dell’isola.

E quando vuoi rinfrescarti... un bel tuffo! Se le spiagge di Tenerife sono conosciute per qualcosa, è per le loro acque limpide e trasparenti, con una temperatura costante tutto l'anno intorno ai 22 gradi che, oltre a invitarti a un tuffo rinfrescante, ti permetterà di praticare qualsiasi sport acquatico. E se vuoi provare a vedere il mare da un altro punto di vista, puoi prenotare a pagamento delle immersioni e scoprire uno dei più preziosi ecosistemi marini nel mondo.

Non sei ancora stanco? Allora Tenerife è adatta a te! Qui ogni giorno può essere un’avventura sorprendente. La sua vegetazione rigogliosa, i vulcani, le dune, montagne e mari pieni di vita, rendono l’isola lo scenario ideale per passeggiare tra le dune, navigare insieme per vedere le balene, esplorare la natura con i suoi orti botanici per scoprirne la flora, zoo e acquari, parchi acquatici con scivoli vertiginosi e divertenti giochi d'acqua, curati campi da golf e tennis, corsi di equitazione o escursioni in mountain bike.... insomma l’isola offre una miriade di attività per rendere il tuo viaggio un'avventura indimenticabile.

La sera, dopo una giornata di relax o divertimento, è uno dei momenti più speciali che si possono vivere su una spiaggia. È il momento ideale per una passeggiata lungo la riva o per sedersi a guardare il mare e osservare il sole che lentamente scompare all'orizzonte. Nelle isole Canarie, i tramonti si caratterizzano per il sole che sembra sciogliersi nel mare creando una sinfonia di arancione scintillante sull'acqua. Una conclusione perfetta per una perfetta giornata in spiaggia.

E dopo tante attività quale modo migliore per avviare la serata se non con una cena deliziosa? Potrai deliziare il tuo palato con le ricette dello chef che ti proporrà prelibati piatti della cucina internazionale e piatti tradizionali delle Canarie con prodotti regionali di alta qualità.

Continua con un drink all'aria aperta... buona musica, bell’atmosfera e i panorami migliori. La notte a Tenerife è solo all’inizio. Gustati un primo drink all’aperto, mentre osservi uno dei cieli più stellati d'Europa e divertiti con gli spettacoli serali (musical, cabaret, giochi e commedie).

La notte avanza e le opzioni si moltiplicano. Nei pressi dei discobar e i locali hanno una lunga tradizione con i più ricercati dj del momento. E grazie al bel tempo e al flusso costante di turisti, queste sale offrono sempre un'ambiente ben frequentato e vivace. Ma se la musica dance non è la tua preferita, non ti preoccupare, ci sono anche sale da ballo più tradizionali e jazz club.

L’AVVENTURA PENSATA SOLO PER TE!

Tenerife ti offre la possibilità di vivere ore entusiasmanti percorrendo sentieri off road e ammirando paesaggi incontaminati e scoprire la fauna a bordo di buggy/quad.
Abbigliamento consigliato: sportivo/comodo, occhiali da sole, foulard.
NB. per chi guida il buggy/quad è necessaria la patente auto in corso di validità. Per il passeggero è necessario avere minimo 12 anni compiuti.

Un po' di info...

Documenti

Le isole Canarie fanno parte della Spagna, quindi della Comunità Europea e aderisce all’accordo di Schengen. Per recarsi nelle isole è sufficiente il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio e in corso di validità.

ALERT: si consiglia di munirsi sempre di passaporto che resta il principale universalmente riconosciuto. A tale proposito si segnala infatti che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012.

MINORI

Riguardo i documenti di viaggio all’estero di minori, si informa che, in ottemperanza a quanto recentemente stabilito dall’Unione Europea, dal 26 giugno 2012 anche tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, la carta di identità valida per l’espatrio). Qualora il nome dei genitori non risulti nel documento del minore, prima di intraprendere il viaggio, è necessario munirsi di certificato di stato di famiglia o estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano. Per i viaggi di minori non accompagnati, si rimanda alle disposizioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato preavvertendo che per i minori di anni 14 che non viaggino accompagnati dai genitori o da chi ne ne fa giuridicamente le veci, occorre una dichiarazione di accompagno. Pertanto ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all’estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato, che l’accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.

FUSO ORARIO

Le Canarie hanno un fuso orario di -1, quindi appena scesi dall'aereo dovrete portare indietro la lancetta di un'ora.


LINGUA

Alle Canarie e a Tenerife si parla spagnolo. Le lingue straniere, compreso l'italiano, sono di uso comune.


MONETA

La moneta ufficiale è l’euro.

TELEFONI E CELLULARI ALLE CANARIE

Per chiamare dalle Canarie verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire è 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali.


ELETTRICITÀ E APPARECCHI ELETTRICI

Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 volt, 50 Hz. Le prese elettriche sono a 2 poli tondi (in Italia sono a 2 o 3 poli tondi). Si consiglia di portare con sé un adattatore.


DRESS CODE

Si consigliano vestiti estivi, ma anche un foulard per il vento, una felpa leggera, una giacca leggera per la sera e i pomeriggi ventosi e scarpe comode per le escursioni.

Contatti

Contatta la MASTER BUILDERS E ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO